Arresta la cistite al primo sintomo

La cistite è una fastidiosa infiammazione che riguarda la vescica, vi sono donne che ne vanno soggette spesso, infatti se non viene curata bene ha una alta probabilità di essere recidiva. Si manifesta principalmente con bruciore durante la minzione e frequente stimolo di urinare.

Chi causa la cistite?

Il responsabile principale della cistite è il Colibacillo, un agente patogeno che dall’ultima parte dell’intestino arriva alla vescica attraverso l’uretra. La cistite talvolta può essere asintomatica, altre volte invece presenta: bruciore e dolore durante la minzione, urina torbida e dall’odore sgradevole, stimolo frequente a urinare, dolore sovrapubico, crampi all’addome e in casi rasi anche febbre.

Attenzione alla stitichezza

Non bisogna sottovalutare la stitichezza, un intestino che non “lavora bene”, permette ai batteri di proliferare e di arrivare quindi sino alla vescica. Per cui è importante regolarizzare la propria flora intestinale e soprattutto ridurre l’assunzione di zuccheri, cibi piccanti e alcolici. Inoltre è preferibile indossare intimo di cotone bianco per far traspirare la zona, fare docce calde, avere rapporti protetti e curare l’igiene intima soprattutto dopo averne avuti, praticare sport per alleviare il dolore e non utilizzare biancheria altrui.

Ai primi sintomi avverti il tuo ginecologo, saprà consigliarti la cura antibiotica adatta a te. Inoltre in farmacia puoi trovare numerosi integratori per prevenire i sintomi della cistite a base di mirtillo e fermenti lattici.